Servizi Attivi nella Residenza

Servizio Sanitario/Medico Infermieristico.

Gli Ospiti usufruiscono dell’assistenza medica da parte dei medici di medicina generale che operano all’interno della Residenza Protetta e che sono di libera scelta degli Ospiti o dei loro familiari. In regime di convenzione con il S.S.N. il medico di medicina generale si occupa della gestione dei problemi di salute di ciascun Ospite attraverso: visite periodiche, controlli di laboratorio e strumentali, attivazione di consulenze specialistiche, espletamento delle attività burocratiche di sua competenza (ricette, certificazioni etc), impostazione e riconciliazione della terapia farmacologica. Quando necessario si attiva ogni altro livello diagnostico e di consulenza sanitaria specialistica L’assistenza medica è garantita, secondo gli attuali accordi nazionali, dal M.M.G. dalle 08.00 alle 20.00 dei giorni feriali. Nei giorni prefestivi e festivi e nelle ore notturne subentra il servizio di Guardia Medica. I medici della Residenza assicurano un accesso settimanale programmato secondo un calendario esposto in bacheca, ma garantiscono l’assistenza “a chiamata” da parte del personale infermieristico in caso di sopravvenienze cliniche. Nei giorni feriali è presente in Struttura un medico con funzioni di Responsabile Sanitario responsabile del rischio clinico, che esegue un controllo diretto sull’attività infermieristica, vigilando sul funzionamento igienico-sanitario della Struttura e sul PAI. Coordina inoltre i medici di medicina generale nelle attività di diagnosi e cura e mantiene rapporti con familiari e con le strutture ospedaliere. Nella Struttura è presente un’infermiera professionale abilitata a funzioni direttive che coordina le attività assistenziali. L’assistenza infermieristica è garantita dalla presenza 24/h di figure professionali infermieristiche iscritte all’Albo degli infermieri.

  • Servizio Medico
  • Prestazioni Specialistiche
  • Servizio Infermieristico
  • Terapia Riabilitativa Individuale
  • Attività Motoria, Terapia Occupazionale
  • Farmaci, Presidi Sanitari e Assistenza Protesica
  • OSS e Addetti all'assistenza

Servizio di assistenza e cura alla persona (diurna e notturna).

L’assistenza alla persona è assicurata dagli operatori socio sanitari (O.S.S.) e addetti all’assistenza presenti 24/h che lavorano in sinergia con tutte le altre figure professionali al fine di garantire, attraverso percorsi personalizzati, l’espletamento di tutte le attività assistenziali in modo continuativo a tutti gli Ospiti.

Servizio di Assistenza Psicosociale.

Il servizio è assicurato da un professionista presente in struttura cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì e si prefigge di fornire sostegno psicosociale agli Ospiti soprattutto nella fase di ingresso che rappresenta un momento delicato per l’anziano e per i familiari. La figura dell’Assistente Sociale, riveste un ruolo importante per la presa in carico e per la predisposizione del processo di aiuto all’Anziano.

Attività Riabilitativa Fisioterapica.

L’attività viene svolta dal fisioterapista presente in struttura tutte le mattine dal lunedì al sabato e viene eseguita sia in palestra che nelle camere di degenz.a E’ finalizzata al mantenimento e al recupero delle capacità residue e al miglioramento dell’autonomia motoria dell’Ospite. Il fisioterapista inoltre propone l’adozione di protesi e ausili, addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.

Attività di Animazione Socializzazione Ricreativa e Culturale.

Il servizio si prefigge l’obbiettivo di perseguire il miglioramento della qualità di vita degli anziani, impegnandoli in attività che permettano loro di mantenere il più a lungo possibile le capacità residue e le capacità di relazione sociale. L’animazione stimola la libera espressione individuale, la socializzazione, le relazioni significative, la creatività instaurando un clima di appartenenza e di benessere emotivo ed affettivo. Il principale lavoro dell’animatore è la relazione con l’Ospite attraverso la quale si instaura un rapporto di fiducia che dà senso ad ogni proposta e attività. Le diverse attività vengono organizzate in gruppo o in rapporto individuale adottando in questo modo una strategia di intervento costruita, in collaborazione con l’assistente sociale, OSS, fisioterapista, sulla base di un’analisi dettagliata delle capacità della persona (cognitiva, capacità relazionale e affettiva, funzione motoria) sul suo ambiente di provenienza, sul suo patrimonio culturale, sulle sue esperienze personali. I diversi interventi di stimolazione si prefiggono quindi, il raggiungimento di diversi obiettivi relativi alla dimensione cognitiva, socio-relazionale, psico-motoria e senso-percettiva.

  • Attività Occupazionali
  • Attività di Gruppo
  • Relazioni Esterne
  • Attività Ricreative e del Tempo Libero

Servizio Alberghiero.


Ristorazione
Il servizio di ristorazione risponde ad un adeguato profilo dietetico-nutrizionale e della sicurezza alimentare, poiché rappresenta un presupposto di basilare importanza sia per il mantenimento delle condizioni di salute degli Ospiti, sia per favorire, nella fase di distribuzione e somministrazione degli alimenti, lo sviluppo di momenti di socializzazione e integrazione ambientale. Al servizio di ristorazione vengono costantemente applicate le norme HACCP che disciplinano le preparazioni e distribuzione degli alimenti secondo criteri di igienicità e sicurezza. Il menù prevede la scelta tra due primi, due secondi e due contorni e comprende la frutta e il caffè. I menù sono a rotazione settimanale, con turni ciclici di due settimane e rispettano il variare delle stagioni. In occasione delle festività principali il menù è arricchito da pietanze e dolciumi tipici del periodo o della particolare festa. Per i compleanni degli Ospiti, e negli eventi organizzati dal servizio di animazione, vengono realizzati ricchi buffet. Diete personalizzate, in rapporto a specifiche patologie, sono prescritte dal medico curante. E’ previsto un menù con cibi semifluidi, omogeneizzati (preparati con specifica attrezzatura) o tritati, per Ospiti con problemi di masticazione e/o deglutizione. Il menù e il calendario sono esposti in bacheca.
Servizio di guardaroba e lavanderia
La Residenza fornisce agli Ospiti tutta la biancheria piana di uso comune (lenzuola, federe, copriletto, asciugamani ecc.) e provvede alla loro periodica sostituzione. La sostituzione viene garantita ogni qual volta se ne presenta la necessità (anche giornalmente o più volte nella giornata). Per gli Ospiti che non necessitano di cambi frequenti la sostituzione viene comunque garantita ogni settimana. Agli Ospiti è garantito un servizio gratuito di guardaroba e lavanderia della biancheria e degli indumenti personali. Il servizio di guardaroba e lavanderia della biancheria e degli indumenti personali viene gestita in forma diretta con personale e attrezzature della Residenza, mentre il servizio di biancheria piana viene gestito con la forma di appalto a una ditta esterna.
Servizio Pulizie
Il servizio cura la pulizia e la sanificazione degli ambienti comuni (superfici piane, infissi, arredi ed attrezzature), degli spazi di vita privata degli ospiti e dei servizi igienici sulla base di specifici protocolli e programmi con utilizzo di adeguati prodotti e strumenti.

  • Ristorazione/Haccp
  • Lavanderia Stireria Guardaroba
  • Servizio di Pulizie e Sanificazione
  • Servizio di Portineria
  • Servizio di Trasporto

Servizio di Parrucchiere e Barbiere.

L’igiene e la cura dei capelli è assicurata dal personale di assistenza alla persona. La Residenza dispone di apposita sala attrezzata per la effettuazione di prestazioni diverse da parte di un parrucchiere professionale presente in struttura 1 volta alla settimana.

Servizio di Podologia (Manicure Pedicure).

Nell’ambito della struttura è assicurato lo svolgimento del servizio di pedicure e manicure dal personale addetto all’assistenza in occasione del bagno/doccia programmato. E’ possibile, a richiesta o per specifiche necessità, usufruire delle prestazioni del podologo.

Assistenza Religiosa.

La Residenza nel rispetto dei principi di eguaglianza e di libertà di scelta, si adopera affinché ogni Ospite possa soddisfare le proprie necessità religiose. Una volta alla settimana, di norma il martedì mattina viene officiata la Santa Messa. Ogni 15 giorni un gruppo di volontari coinvolge gli Ospiti nella recita del Rosario. In caso di decesso il personale informa tempestivamente i familiari e provvede alla cura della salma. I familiari del defunto provvedono direttamente alle sue esequie tramite mandato ad impresa funebre di loro scelta che provvederà al corretto svolgimento delle attività di competenza.

Servizi Amministrativi.

L’ufficio contatto con il pubblico e l’ufficio amministrativo sono aperti dal Lunedì al Sabato orario di ufficio.

Servizi di Volontariato.

La Residenza riconosce la funzione di utilità sociale del volontariato reso da singoli cittadini o da associazioni e per questo ne favorisce e ne propone la presenza per lo svolgimento di attività di sostegno agli anziani ospitati. L’espletamento delle attività di volontariato non può essere in nessun caso sostitutivo dei compiti propri e istituzionali della Residenza. Le attività di volontariato, inoltre devono intendersi senza fini di lucro ed improntati solamente ad un’azione spontanea e solidale di aiuto alle persone non autosufficienti.

Servizio di Bar.

Al piano terra è a disposizione degli Ospiti e dei loro familiari un distributore automatico di bevande calde e fredde, succhi di frutta e snack.